Filosofia di intervento

La Cooperativa pone al centro del proprio intervento la persona nella sua globalità favorendo i processi di autonomia, responsabilizzazione e consapevolezza delle risorse e dei limiti. Attraverso la relazione quotidiana si vuole fornire una proposta ai bisogni individuali, favorendo l’espressione della personalità di ciascuno, valorizzando le differenze e facilitando le relazioni di gruppo.
Gli interventi sociali sono diretti sia al destinatario principali sia al suo sistema di riferimento, includendo quindi la famiglia, la rete e i servizi territoriali.
L’area di intervento elettiva della Cooperativa è il settore della disabilità, nel quale, in ottemperanza costante alle norme, ha espresso la propria filosofia di intervento centrata sulla visione progressiva della disabilità da problema a risorsa e su una ampia definizione del concetto dell’integrazione.
Ogni servizio è pensato e gestito affinché le persone con disabilità, nel rispetto delle singole storie personali, siano messe nelle condizioni di condizione di esercitare tutti i loro diritti e di beneficiare di una piena partecipazione alla società, in particolare mediante l’accessibilità, la partecipazione, l’uguaglianza, l’occupazione, l’istruzione e la formazione, la protezione sociale, la salute e le azioni esterne.

I servizi e tutte le attività della nostra Cooperativa si ispirano al rispetto dell’essere umano e della cittadinanza. Pertanto, le varie utenze si basano sui seguenti principi:

  • Uguaglianza: prescindendo dall’etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche;
  • Partecipazione: elaborazione di interventi e progetti trasparenti in funzione dell’azione sociale, che facilitino la partecipazione di singoli e di gruppi, al fine di fornire servizi sempre più rispondenti alle esigenze del Cittadino;
  • Efficacia ed efficienza: fornendo servizi idonei al raggiungimento degli obiettivi con un costante aggiornamento del personale in termini di crescita professionale e migliorando la qualità dell’intervento, valorizzando al massimo tutte le risorse;
  • Continuità: svolgendo le proprie attività con continuità e regolarità secondo quando previsto dalle disposizioni di legge e nei documenti di affidamento dei servizi, garantendo sempre un comportamento obiettivo ed imparziale.

I rapporti con la famiglia

  • La famiglia rappresenta per ognuno una fonte di affetto, di sostegno e di appartenenza e svolge un ruolo importante nel favorire e mantenere il benessere psico-fisico dei propri componenti;
  • La Cooperativa Progetto 96 considera la famiglia di ogni ospite una risorsa da valorizzare e da sostenere affinché continui a svolgere questo ruolo anche dopo l’inserimento del proprio caro. In questo senso vanno intesi, ad esempio, la possibilità degli utenti di ricevere visite nel rispetto delle esigenze organizzative e degli Ospiti, in virtù dei singoli Regolamenti di Struttura, il coinvolgimento nelle attività di animazione comunitarie, il continuo stimolo dell’istituto per promuovere l’uscita degli ospiti presso i familiari. Allo stesso modo le strutture sono impegnate ad alimentare lo scambio, il confronto, la collaborazione tra i familiari ed il personale delle sedi. La famiglia è tenuta in considerazione anche nell’elaborazione del Piano di Assistenza Individuale sia come soggetto attivo di cura sia come interlocutore nella condivisione delle finalità del piano stesso.

Richiedi informazioni